Arte - Terapia

Uno stato di maggiore benessere psico-fisico si può raggiungere anche attraverso il supporto di strumenti e metodologie innovative e creative, attraverso la mediazione artistica. Nel mio caso faccio riferimento alla musica ( intesa come suono e testo ), alle tecniche di rilassamento ( training autogeno ), alla scrittura ed lettura ( riflessione e verbalizzazione ).

Questa sezione nasce dal desiderio di integrare la passione per la musica ( canto e suono il pianoforte ) a quello dello sviluppo personale inteso come maggiore consapevolezza di sé, delle proprie emozioni a favore di un miglioramento delle relazioni con il “contesto”.

“La musica unisce” è la frase che mi sono tatuata: ha unito me a mio marito ( ci siamo conosciuti proprio grazie alla musica ), ha unito e segnato i momenti più importanti legati alla nascita e la crescita dei miei figli,  ha unito me ad altre persone eccezionali ( musicisti e non ) conosciute grazie ad essa, ha unito me al il mondo dell’infanzia, ha unito me a me stessa, … e mi auguro possa unire sempre più me a tutti quanti di voi abbiano il desiderio di scoprirsi, di costruirsi, di rilassarsi ed anche di “giocare” – perché no? –  con e per se stessi. 

La musica parla. La musica è colore. La musica è emozione. La musica è relazione e coinvolgimento. La musica è vita … la tua vita, la nostra vita.

“Se riesci a tradurre in parole ciò che senti, ti appartiene.”
Daniel Goleman

Le tecniche utilizzate sono state apprese e derivano dalla formazione conseguita in:

 

  • Ambito musicale ( studio del canto e del pianoforte ) ;
  • Songtherapy : formata al primo livello del corso tenuto dal Dott. Romeo Lippi – Lo psicologo del rock 
  • Training Autogeno e tecniche di rilassamento: formata presso l’Istituto di Alta Formazione (IAF), Roma ;
  • Seminari di grafologia presso Agif, Roma ;
  • Convegni e seminari promossi da Nuove Arti Terapie, Roma.

Possibili contesti di applicazione

  • In ambito formativo per lo sviluppo di specifiche competenze legate all’area dell’intelligenza emotiva e sociale
  • In consulenza psicologica e Coaching per facilitare l’espressione ed il riconoscimento emotivo e per consolidare gli apprendimenti
  • Per musicisti cantanti che incontrano delle difficoltà nell’esecuzione pratica
  • Utilizzo della musica durante le sessioni di training autogeno per favorire il rilassamento e la respirazione

Contattami per richiedere una consulenza o maggiori informazioni

12 + 10 =

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On TwitterVisit Us On InstagramVisit Us On Google PlusVisit Us On Pinterest